Centrale di teleriscaldamento Luson

La ditta Elektro SF ha preso in carico la manutenzione dell'impianto di teleriscaldamento di Luson a...

Argomenti
    Centrale di teleriscaldamento

    Descrizione

    La ditta Elektro SF ha preso in carico la manutenzione dell'impianto di teleriscaldamento di Luson a partire dall'anno 2021.

    Per il servizio di emergenza 0-24 h é disponibile Stefan sul numero +39 348 764 52 75 .


    Il nuovo teleriscaldamento biomassa

    La centrale del teleriscaldamento è stata costruita nell'inizio del paese direttamente vicino la strada provinciale a 940 metri sopra il livello del mare. La centrale esiste da un fabbricato sotterraneo in cui ci sono gli impianti tecnici e il silo dei cippati di legno. Il fabbricato sopraterraneo funge da tettoia del magazzino dei cippati di legno e da entrata per gli uffici tecnici.

    Il produttore calore principale è una caldaia biomassa di MAWERA con un valore nominale di 1.400 chilowatt. Come prestazione ad alto livello e come riserva caduta è stata installata una caldaia di nafta da riscaldamento con una prestazione di 2.000 chilowatt.

    Nella caldaia biomassa ci vengono bruciati solo cippati di legno che sono esistenti da residui di legno e tagliati di legno boschivo preferibilmente dai boschi locali (legna da ardere).

    I cippati di legno vengono portati direttamente con un impianto trasportatore idraulico alla camera di combustione, in cui li vengono bruciati sotto condizioni di area controllati. Il gas di scarico viene migliorato con un separatore grosso e dopo vengono tolti di quasi tutti particelle nel filtro elettrico. Prima di uscire nell'aperto attraverso il camino, il calore viene recuperato verso l'impianto di condensazione, mentre la produzione di cortina di fumo (vapore acqueo) viene impiedito ampiamentale.

    La cenere viene portato automaticamente nei container di cenere. 

    L'impianto è attrezzato modernamente con la tecnica computer per un'attività totalmente automaticamente. L'impianto può controllato dal municipio verso i computer.

    La distribuzione del calore:

    La rete del teleriscaldamento è un rete di trasmissione doppia con tubatura di movimenti avanti e di ritorno. I tubi già isolati con isolamenti rinforzati formano un corso chiuso tra centrale e stazioni di consegna di calore.  I tubi sono attrezzati con un sistema di vigilanza, che annunciano un'umidità possibile nell'isolamento e si rendono possible la localizzazione.

    I stazioni di consegna di calore sono collegati con la centrale del teleriscaldamento verso cavi. Verso la trasmissione dei dati vengono elaborati i stati dei contatori. A richiesta ci possono modificati i regolazioni degli impianti delle persone.

    Tipo di organizzazione

    Servizi, Energia

    Modalità di accesso

    Non siamo a conoscenza di alcuna restrizione

    Pianta del sito

    Via Lüsen 16/B, 39040 LUSON

    Unità Organizzativa responsabile

    TRIBUTI, UFFICIO PROTOCOLLO, EDP

    Vicolo Dorf 19, 39040 Luson

    Contatti

    Ulteriori informazioni

    Ultimo aggiornamento: 03/06/2024, 18:37